sabato 11 maggio 2013

Letteratura Sparita


Incredibile quanto la cultura conti poco nel nostro paese, proprio il paese considerato la culla di tutte le arti.
In Irlanda il noto James Joyce che nell'arco della sua vita fu impietoso nei confronti della sua nazione oggi è venerato al punto tale che gli hanno dedicato una statua nel cuore di Dublino. Lo stesso discorso vale per Oscar Wilde al quale hanno dedicato un'altra statua nei pressi di Marrion Square.
Nella foresta di Pfyn in Svizzera ai libri è stata dedicata un'intera statua. E noi? Dove sono i nostri geni della letteratura? Perché non ci sono musei, statue che li ricordano? E soprattutto perché più sono meridionali e più sono taciuti?
Perché invece di bar, centri commerciali e discoteche dai parcheggi infiniti non ci mobilitiamo tutti per la commemorazione costante di tutti i  filosofi, letterati, attori di grandissimo spessore, poeti, compositori che hanno portato in alto il nome della nostra terra?
Penso ad Alfonso Gatto e, inevitabilmente, ad Eduardo De Filippo. Personaggi che hanno illuminato il nostro percorso storico culturale e che noi abbiamo oscurato con il nostro silenzio e la nostra inaccettabile omertà che consiste nell'accontentarci di leggere, vedere ed commemorare i nomi che qualcun altro ci propone.
Ecco a voi un video che è stato possibile montare grazie ad un vecchio documentario rai nella speranza, l'ennesima, di destare gli animi assopiti: la cultura è l'unico, vero futuro possibile.

Nessun commento:

Posta un commento