giovedì 14 agosto 2014

Le misteriose ed affascinanti grotte di Castelcivita

Si parla sempre delle grotte di Pertosa come se fossero le uniche visitabili ed esistenti in Campania ma ci si dimentica troppo spesso delle avventurose grotte di Castelcivita. Poche sono le informazioni reperibili da wikipedia e, come sempre, poca è la pubblicità ma queste grotte sono, a livello turistico, tra le più grandi del sud Italia.
Furono scoperte nel 1889 da due fratelli i quali si avventurarono in queste cavità con due lampade ad olio convinti di trovare il tesoro dei briganti ma, purtroppo, si spinsero troppo oltre. Uno dei due morì, l'altro si riuscì a salvare ma impazzì per il dolore e la paura. Da allora iniziarono le ricerche e gli studi ma negli anni non sono mancati gli atti vandalici che sono tutt'ora visibili: stalagmiti mozzate, graffiti e murales che deturpano alcune pareti delle grotte.
Le grotte di Castelcivita sono ancora oggi oggetto di studio, molti gli speleologi che esplorano le sue cavità più buie e nascoste. Il turista può scegliere due emozionanti sono i tour: il turistico, illuminato e accessibile a tutti e poi c'è il tour amatoriale per i più coraggiosi e curiosi, quattro ore di cammino tra le cavità più nascoste della montagna.
I giochi di luce, i silenzi, i paesaggi misteriosi e a tratti impenetrabili sono un'emozioni che tutti noi campani dovremmo provare almeno una volta nella vita.
Per maggiori info:  http://www.grottedicastelcivita.com/
Foto:
https://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.442786342429157.94746.305228616184931&type=1




Nessun commento:

Posta un commento