giovedì 20 settembre 2012

LA MERAVIGLIOSA TERRA DEI CASALESI

Caserta ormai non si ricorda più come "la città della reggia" ma è diventata sinonimo di Casal di Principe, sinonimo di camorra spudorata, di cave abusive, di riciclo di denaro sporco e rifiuti pericolosi. In questo modo secoli di storia sono andati letteralmente in fumo e la terra  dei patrimoni Unesco e dei reperti archeologici è stata brutalmente soffocata e con essa la sua gente che non può godere dei benefici economici che questi patrimoni comunemente apportano alle terre in cui si trovano.
Per questo ho deciso di pubblicare un breve elenco corredato di foto della terra dei casalesi che ormai fa paura a tutti, vittima di un pressing mediatico che l'ha declassata a terra di camorra e nient'altro: un'enorme bugia.
I problemi ci sono, non si nascondono ed è giusto denunciarli ma è ingiusto che l'orrore soffochi la bellezza e la storia assassinandole.
Ecco cos'è Caserta e la sua provincia

Curiosità: 
 
Per conoscerne le particolarità: 

San Leucio e il suo codice tremendamente all'avanguardia:

 
Per saperne di più:

1 commento:

  1. Aggiungo a questo elenco una segnalazione che mi è stata fatta, un'altra perla della terra dei casalesi sperando di poterla visitare al più presto
    http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Sant'Angelo_in_Formis

    RispondiElimina