giovedì 5 luglio 2012
Pagani e l'impegno civico e civile
Pagani è una città di circa 40.000 abitanti famosa per il processo Linea d'ombra che vede coinvolto il primo cittadino: Alberico Gambino.
Pagani si è più volte meritata spazi televisivi per le diverse vicende politico - camorristiche in cui è coinvolta: la puntata 'La Campania di Cosentino' di Piazza Pulita, il documentario Camorra 3X2 andato in onda su Rainews 24. E' una realtà controversa, difficile e che richiede grande sforzo per essere cambiata ma l'impegno, il lavoro, la fatica non hanno spaventato un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno unito le loro forze per dar vita ad un collettivo: Per Partito Preso.
Molte sono le iniziative che li vedono protagonisti: presentazioni di libri, raccolta olio esausto, laboratori civici, l'apertura al pubblico di una biblioteca, guerrilla ambient in cui i ragazzi hanno aggiustato panchine, imbiancato pareti, pulito marciapiedi. Il collettivo, intervistato da Rainews 24 e vincitore del premio Miglior Blogger Sociale 2011, è stato spesso vittima di vergognose ed ingiuriose diffamazioni ma ha dimostrato e continua a dimostrare quanto sia importante l'impegno civico, la lotta in favore della legalità e tutto questo in un ambiente che non si fa scrupoli a mostrarsi ostile.
"Creare è resistere e resistere è creare" afferma lo scrittore Stéphane Hessel e questi ragazzi resistono alla grande!
Per maggiori infomazioni: http://www.perpartitopreso.org/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grazie ragazzi !
RispondiElimina