Questo bel palazzone rosso si trova a Nocera Inf. Fu palazo ducale e poi caserma per volontà di Carlo III di Borbone e fu progettato da un allievo di Vanvitelli: Felice Romano con l'intento di liberare i nocerini dall'incombenza di dover ospitare i militari nelle proprie case.
La caserma ospitava: 658 cavalli, le infermerie veterinarie, le officine, la vivanderia, le prigioni semplici e di rigore, il corpo di guardia e le scale di scherma.
Purtroppo oggi fa parte dei beni cartolizzati cioè in vendita. Vorrei porre l'accento su questo aspetto: chiudere una caserma che ospitava così tante persone al suo interno non ha significato non solo sbarrare le porte di un edificio ma anche bloccare un'economia già in ribasso. I militari percepiscono uno stipendio e con quello stipendio in tempo di pace comprano vestiti, mangiano al ristorante, bevono qualcosa al pub, visitano i luoghi vicini. Vendendo questo edificio ad un ente privato (come altri in tutta la nazione) significa abbandonarsi ad un cieco destino.
Nessun commento:
Posta un commento