venerdì 27 gennaio 2012

La fermata Portici Ercolano

Chi va ad Ercolano per la prima volta ha il dovere di camminare con il naso all'insù. Un cospicuo numero di ville riempie la città: antiche, colorate, tutte incantevolmente belle anche quelle lesionate e in decadimento.
La fermata Portici Ercolano potrebbe essere una delle colonne portanti della nostra economia: una reggia, degli scavi patrimonio dell'Unesco e un susseguirsi di ville mozzafiato.
Ma le avversative e il condizionale non ci lasciano mai. E' costoso mantenere intatti questi bellissimi palazzi.
"Gli eredi di alcune ville non hanno né soldi né interesse nel volerle mantenere così le distruggono" mi spiega il custode di villa Ruggiero riferendosi ad una villa vicina


Io: "Quei graffiti sulla parete di Villa Ruggiero la dicono lunga..."
Il custode: " Già! Il guaio è che non ci fai niente! Se io sapessi chi è quest'imbecille lo denuncerei ma poi subito uno qualunque dei suoi parenti verrebbe a farmi fuori e io sarei morto inutilmente mentre l'imbecille continuerebbe indisturbato a fare graffiti ma se con me vengono altre cento persone a protestare allora sarei felice di morire perché almeno ci sono altri cento che combattono per lo stesso ideale e lui la smetterebbe di fare murales!"

E poi ci sono le ville abitate da gente comune che non ha abbastanza soldi per ristrutturare questi particolarissimi palazzi che lasciano cadere a pezzi tentando semplicemente di ripararsi come dimostra la foto che segue.

Nessun commento:

Posta un commento