Trotula De Ruggiero fu la prima donna medico, scrisse un trattato molto importante (De passionibus mulierum ante in et post patrum) in cui già parlava di anticoncezionali e di cause della sterilità.
Ebbe la fortuna di nascere a Salerno, la città in cui nacque la Scuola Medica Salernitana: LA PRIMA E PIU' IMPORTANTE ISTITUZIONE MEDICA DEL MEDIOEVO.
La scuola medica salernitana fu luogo di incontro tra il sapere medico greco-latino, la cultura islamica ed ebrea infatti dal 913 vi insegnò il medico ebreo Donnolo, venuto a contatto con la tradizione medica orientale durante gli anni di prigionia presso i saraceni. Principale esponente della scuola fu Costantino L'Africano che alla fine del XI sec. portò a Salerno da Cartagine numerosi testi in arabo tra cui il libro Arte Medica e grazie alla sua attività di traduttore la scuola medica salernitana divenne ben presto un centro di diffusione di testi di medicina. Le costituzioni di Federico II nel XII diedero ufficialità alla scuola infatti si stabilì che nessuno potesse esercitare l'arte medica senza aver prima frequentato un corso quinquennale presso lo studio salernitano.
La scuola medica salernitana risulta essere attestata già nel 913 EPPURE ovunque si legge che la prima università italiana è quella di Bologna che risulta essere fondata nel 1088 MA ben otto anni prima cioè nel 1080 Costantino L'Africano aveva tradotto in latino il libro Arte Medica portato a Salerno che favorì lo sviluppo della scuola salernitana. Federico II fu il primo a istituire quello che noi oggi chiamiamo banalmente 'laurea quinquennale'.
Nessun commento:
Posta un commento