La chiesa di Roma come la vediamo e la concepiamo noi oggi è nata durante il medioevo per opera di un papa che riposa a Salerno: Gregorio VII.
E' importante sapere che durante il medioevo i preti avevano apertamente rapporti di concubinato, per questa ragione la chiesa stava perdendo il consenso del popolo così papa Gregorio VII condannò il concubinato imponendo il celibato a tutti coloro che avevano intenzione di prendere i voti.
Fino ad all'ora la chiesa considerava suo capo il vescovo di Roma ma l'universalità dell'ufficio papale venne proclamata proprio da Gregorio VII che affermò l'assoluta superiorità del papa sopra ogni autorità temporale; fu lui ad organizzare la gerarchia ecclesiastica giunta fino a noi che vede nel papa e nella sede Apostolica gli indiscutibili detentori della verità.
Riposa a Salerno perché per una serie di avvenimenti politici ed ecclesiastici fu costretto a fuggire da Roma e a seguire Roberto il Guiscardo.
E' l'unico papa a non riposare in Vaticano ma nella cattedrale salernitana, fu portato a Roma per un breve periodo di tempo affinché la sua salma fosse esposta al pubblico per ordine di papa Pio XII.
Nessun commento:
Posta un commento